McDonald's è solo un esempio di un fenomeno del 20° secolo - la progressiva appropriazione dell'economia mondiale e la trasformazione della vita quotidiana della gente operata dalle compagnie multinazionali. Il gigante dei fast food, perchè con la sua attenta e costosa attenzione all'esteriorità, e diventato il simbolo dell'espansione continua e aggressiva del capitalismo tesa alla colonizzazione di ogni angolo del mondo e di ogni aspetto della nostra società.. McDonald's è una piccola parte di un mosaico, ma è un simbolo per chi questo sistema lo difende e per chi ci si oppone e tenta di resistergli.
Ma Nestlè, CocaCola, Pepsico Inc., Unilever, ICI, Sony, General Motors, Murdoch's News International, Shell, BP e Exxon, Nike, Glaxo Wellcome, RioTinto Zinc, IBM, Boeing, Dupont, Union Carbide e centinaia di altre Corporations (molte delle quali hanno nomi virtualmente sconosciuti al grande pubblico) ed istituzioni finanziarie come l'IMF (il fondo monetario internazionale) e la World Bank (la Banca Mondiale) hanno allungato i loro tentacoli sul controllo ed il dominio delle risorse mondiali. Insieme, sostenute dalle istituzioni governative hanno costituito una vera e propria fabbrica dello sfruttamento, dell'espropriazione per i beneficio di quei pochi che ne traggono i profitti e detengono le leve del potere. Noi tutti ne conosciamo i risultati - schiavitù salariale, fame, oppressione dell'indipendenza e dell'autosufficienza delle comunità locali, spreco di risorse, distruzione dell'ambiente e soppressione delle giuste aspirazioni della gente.
Ma dovunque c'è oppressione c'è insoddisfazione, critica e resistenza. Mentre affianchiamo McDonald's alle altre corporations stiamo anche attenti a vedere cosa succede intorno e contro queste altre: ecco alcune delle campagne e delle lotte contro di loro nel mondo.
Vedi Nestle su McSpotlight per ulteriori informazioni e pagine relative.
Vedi anche Kill a Multi - Shell per molte altre informazioni e link per altre pagine.
Vedi anche Kodak in the McSpotlight per altre informazioni (in inglese) e link per altre pagine.
Vedi Mitsubishi su McSpotlight per altre informazioni (in inglese) e link per altre pagine.
Vedi anche McSpotlight su "the Tobacco Industry" per altre informazioni (in inglese) e link per altre pagine.
Vedi anche McSpotlight su Fosters per altre informazioni (in inglese) e link per altre pagine.
Vedi anche McSpotlight su "Retail Companies" per altre informazioni (in inglese) e link per altre pagine.
Vedi anche PepsiCo: Stop supporting slavery in Burma per molte altre informazioni e link per altre pagine.
Burger King della Gran Bretagna è stato al centro dell'attenzione dei media l'altr'anno quando si scoprì che stipulava i cosiddetti contratti "zero-ore", che significa che i lavoratori non vengono pagati per i periodi di tempo nella giornata in cui non hanno lavoro da fare (ad esempio a negozio vuoto etc.). Sono stati accusati di sottopagare il personale di sala fino a che hanno potuto. Adesso hanno annunciato di non utilizzare più queste pratiche, ma se sai cose differenti faccelo sapere.