Cosa c'è dietro McDonald's


McRuspaMcDonald's è solo un esempio di un fenomeno del 20° secolo - la progressiva appropriazione dell'economia mondiale e la trasformazione della vita quotidiana della gente operata dalle compagnie multinazionali. Il gigante dei fast food, perchè con la sua attenta e costosa attenzione all'esteriorità, e diventato il simbolo dell'espansione continua e aggressiva del capitalismo tesa alla colonizzazione di ogni angolo del mondo e di ogni aspetto della nostra società.. McDonald's è una piccola parte di un mosaico, ma è un simbolo per chi questo sistema lo difende e per chi ci si oppone e tenta di resistergli.

Ma Nestlè, CocaCola, Pepsico Inc., Unilever, ICI, Sony, General Motors, Murdoch's News International, Shell, BP e Exxon, Nike, Glaxo Wellcome, RioTinto Zinc, IBM, Boeing, Dupont, Union Carbide e centinaia di altre Corporations (molte delle quali hanno nomi virtualmente sconosciuti al grande pubblico) ed istituzioni finanziarie come l'IMF (il fondo monetario internazionale) e la World Bank (la Banca Mondiale) hanno allungato i loro tentacoli sul controllo ed il dominio delle risorse mondiali. Insieme, sostenute dalle istituzioni governative hanno costituito una vera e propria fabbrica dello sfruttamento, dell'espropriazione per i beneficio di quei pochi che ne traggono i profitti e detengono le leve del potere. Noi tutti ne conosciamo i risultati - schiavitù salariale, fame, oppressione dell'indipendenza e dell'autosufficienza delle comunità locali, spreco di risorse, distruzione dell'ambiente e soppressione delle giuste aspirazioni della gente.

Ma dovunque c'è oppressione c'è insoddisfazione, critica e resistenza. Mentre affianchiamo McDonald's alle altre corporations stiamo anche attenti a vedere cosa succede intorno e contro queste altre: ecco alcune delle campagne e delle lotte contro di loro nel mondo.



  • Nestle e le sue filiali; L'Oreal etc.

  • L'industria petrolifera Shell Oil, British Petroleum etc.

  • Eastman Kodak

  • Mitsubishi Group e le sue derivazioni Princes, Apricot

  • Multinazionali del tabacco Philip Morris etc.

  • Fosters

  • Compagnie della grande distribuzione WalMart / K'Mart, Standa etc.

  • Pepsico Inc. Pepsi K.F.C. etc.

  • Burger King


    Altri boicottaggi e altre campagne


    Se hai qualche URL da suggerire per links, informazioni per queste o altre corporations (preferibilmente, con referenze), mandaci una e- mail a tmcrew@mail.nexus.it oppure in inglese a info@mcspotlight.org.


    inizio inizio pagina



    Boicotta McDonald's Home Page



    Tactical Media Crew - Kill a Multi page


    Home page di World Wide Info Home Page di Laurentinokkupato Home page di  TACTICAL MEDIA CREW


    Any contact and suggestions to tmcrew@mail.nexus.it
    TM Crew c/o Radio Onda Rossa - Via dei Volsci 56, 00185 Roma (Italy)
    Tel. + 39 6 491750/4469102 Fax. + 39 6 4463616
    825