E' stato avviato nel 1995, il Laboratorio di Comunicazione promuovendo due corsi : un Corso di Sostegno Didattico e un Corso per l'utilizzo del personal computer.Corso di sostegno didattico
FRUITORI DELL'ATTIVITA' : Il gruppo è formato da cinque allievi di età compresa tra i 10 e i 16 anni, inseriti in attività scolastica . Tre allievi del gruppo presentano un ritardo mentale medio-grave, mentre il quarto allievo presenta un ritardo medio lieve.
ÉQUIPE TECNICA : Attualmente due operatori conducono il laboratorio: un responsabile con qualifica di insegnante ed esperto di informatica nonché laureando in Scienze dell'informazione; ed un collaboratore con qualifica di Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari. Con l'avvio del S.A.I.S.H. il rapporto operatori-utenti verrà adeguato agli standard assistenziali previsti dalla convenzione.
FREQUENZA E SEDE DELL'ATTIVITA' : Il corso si articola in due lezioni settimanali ed accompagna, per l'intero anno, l'attività scolastica dell'allievo.
Ogni incontro del corso prevede complessivamente quattro ore di attività, così suddivise:
- Due ore di attività del laboratorio
- Due ore impegnate nell'accompagno degli allievi alla sede della attività, e quindi al proprio domicilio.
Sede del corso è il Centro Attività della Cooperativa Eureka I, viale di Valle Aurelia, n.105.
E' inoltre attivo un servizio pulmino della cooperativa per il gruppo di allievi, in quanto non in grado di raggiungere autonomamente la sede della attività.STRUMENTI E PROGRAMMI : Il laboratorio dispone di quattro PC ( con sistema operativo windows e word) completi di scheda audio round blaster ed uno con cd rom, stampante a colori ed uno scanner. Sono stati utilizzati per la grafica programmi quali paintbrush, photoshop, corel draw e software specifici quali win-scribo, scrivo anch'io, domino, stroccofillo ed altri.
OBIETTIVI E PROGRAMMI UTILIZZATI : -- Programma per facilitare e sviluppare le abilità logico/spaziale ;
- Programma di tipo "funzionale" per permettere al disabile di apprendere delle abilità e conoscenze richieste dall'ambiente esterno, legate alle situazioni di vita quotidiana ;
-- Programma per l'apprendimento o il consolidamento della scrittura e lettura.Il primo programma tende a sviluppare alcuni prerequisiti di tipo logico/percettivo: esercizi per lo sviluppo dell'attenzione visiva e per il ritmo dei movimenti, esercizi per il riconoscimento di immagini, forme, colori, grandezze ed altri per lo sviluppo di capacità logico spaziali.
Il secondo programma è finalizzato all'autonomia sociale per mezzo di situazioni simulate, quali per esempio, il recarsi in un supermercato per l'acquisto di beni primari, coinvolgendo il soggetto nei vari momenti dell'azione quali la scelta, l'uso del denaro,la relazione con il venditore, ecc..
Il terzo programma mira all'apprendimento della scrittura attraverso esercizi di vario genere ( grafemi, fonemi, uso degli articoli, sviluppo del concetto di appartenenza, costruzione e comprensione della frase).
VALUTAZIONE DELL'ESPERIENZA: Nonostante che, i risultati ottenuti siano da considerarsi relativi ai soli programmi descritti ed ai soggetti che partecipano, possiamo avanzare alcune considerazioni sulla nostra esperienza e sull'uso di strumenti didattico/informatici nella riabilitazione di persone con ritardo mentale.
E' migliorato notevolmente il loro livello di attenzione e di astrazione . Il computer accompagnato dal video a colori, associando l'immagine (anche animata), il suono al testo scritto, ha permesso in molti casi di superare il problema della difficoltà di astrazione poiché il messaggio inviato si concretizza in immagini ed interagisce con l'utente in tempo reale (feed-back immediato).
Si è osservato una diminuzione dell'ansia ed un incremento delle capacità di autocontrollo di alcuni soggetti davanti a richieste nuove che non può gestire con le consuete modalità precedentemente apprese. Questo è stato possibile con l'uso di programmi con funzione di problem solving, che porta il soggetto ad arrivare autonomamente alla soluzione del problema. Per esempio il procedimento di prove ed errori ha permesso al soggetto di formulare ipotesi, di verificarle con esperimenti pratici, di ottenere risposte immediate; cosi come, la funzione di controllo ortografico utilizzata in un sistema di video scrittura, che indica le parole sospettate come errate offrendo una gamma di parole alternative da scegliere, tra cui quella giusta.
Riteniamo inoltre che questa esperienza potrebbe influire positivamente sull'autonomia sociale del soggetto.OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE:ò Poiché l'attività del corso si pone come sostegno al lavoro scolastico , riteniamo di fondamentale importanza coordinare l'intervento con le insegnanti dei singoli allievi. A tale proposito abbiamo previsto una serie di incontri mensili tra le insegnanti e gli operatori del corso per la programmazione e verifica dei risultati e per un eventuale ridefinizione degli obiettivi.
CONCLUSIONE: Riteniamo che le possibilità di utilizzo dello strumento e delle relative applicazioni sono varie e ancora in via di sperimentazione.
Il Convegno " Handicap & Tecnologie Immateriali " organizzato dal Laboratorio di Comunicazione e promosso dalla Cooperativa Eureka I, con il patrocinio del Comune di Roma, nel Dicembre 1995, è stato un primo incontro pubblico, unico a Roma, in cui operatori scolastici, docenti universitari, logopedisti, operatori dei servizi sociali ed esperti nel campo delle tecnologie dell'informazione si sono scambiati esperienze, si sono posti interrogativi e promesso collaborazione.Corso per l'utilizzo del personal computer:
Il corso prevede una prima fase articolata in un primo livello base e un secondo livello avanzato.
OBIETTIVI : Raggiungere capacità operative sufficienti ad utilizzare autonomamente le funzionalità elementari di un elaboratore di testi su Personal Computer ---- Acquisire modalità comportamentali adeguate ad eventuali inserimenti lavorativi in ambienti di ufficio.
FRUITORI DELL'ATTIVITA' : Il gruppo è composto da 5 allievi di età compresa tra i 17 e i 25 anni, di cui un allievo frequenta una scuola di formazione regionale. Gli allievi presentano un ritardo mentale lieve, come conseguenza di patologie varie, con discrete capacità di lettura e scrittura ed un sufficiente livello di autonomia personale.
ÉQUIPE TECNICA : Attualmente, due operatori conducono il laboratorio: un responsabile con qualifica di insegnante ed esperto di informatica nonché laureando in Scienze dell'Informazione ed un collaboratore con qualifica di Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari. Con l'avvio del S.A.I.S.H. il rapporto operatori-utenti verrà adeguato agli standard assistenziali previsti dalla convenzione.
FREQUENZA E SEDE DALL'ATTIVITA' : Il corso avrà durata di due anni, con una frequenza settimanale di due incontri.
Ogni incontro del corso prevede complessivamente quattro ore di attività, così suddivise:
- due ore di attività di laboratorio
- due ore impegnate nell'accompagno dei ragazzi alla sede delle attività,e quindi al proprio domicilio.
Sede del corso è il Centro Attività della Cooperativa Eureka I, sito in viale di Valle Aurelia,n.106.
E' inoltre attivo un servizio pulmino della cooperativa per il gruppo di allievi, in quanto non in grado di raggiungere autonomamente la sede dell'attività.PROGRAMMA DEL CORSO :
Corso di base :
-- Il Personal Computer e i suoi componenti
-- Uso del mouse e della tastiera
-- Principali comandi del DOS
-- Ambiente Windows
-- L'elaboratore di testi " Word per Windows" (ver. 6)
-- Utilizzo programmi di grafica ( Paintbrush, Corel draw 5.0)
- battitura e stampa di un "file" documento
- salvataggio su un disco fisso e su dischetto
- apertura e chiusura di un "file" documento
- formato dei caratteri (tipo, stile, dimensione)
- allineamento dei paragrafi
- gestione dei margini di testo
- inserimento immagini , disegni, simboli
- stampa dei documenti elaborati
Corso avanzato :
- Hardware: CD-ROM
- Configurazione di una stampante e di un modem
-Le utility del DOS; le Norton Utility
-Windows '95
-Uso delle principali applicazioni: Word ed Excel
-Principi di programmazione.MODALITA' DIDATTICHE : -- Ciascun allievo dispone di una postazione P.C.
-- Ripasso interattivo con continue sollecitazioni ai singoli allievi
-- Gran quantità di esercitazioni, anche personalizzate, consistenti nel copiare testi, elaborazione di testi personali, stampa.SUPPORTI DIDATTICI :
-- Esercitazioni su software interattivi
-- Utilizzo software ludici ( giochi vari ).