Corso di pittura e mosaico: educazione all'immagine

Il corso di pittura e mosaico, si colloca nell'ambito del tempo libero, strutturandosi in una serie di incontri pomeridiani. Il corso della durata di due anni prevede un percorso comune nel primo anno e una differenziazione dello stesso nel secondo anno, con la formazione di due gruppi separati di lavoro: pittura e mosaico.

FINALITA' EDUCATIVE : Acquisizione di tecniche espressive per lo sviluppo del potenziale creativo.

OBIETTIVI GENERALI : Discriminazione dei colori, acquisizione di competenze tecniche specifiche di pittura e mosaico, socializzazione.

FRUITORI DELL'ATTIVITA': utenti disabili divisi in due gruppi omogenei per fascia d'età. Il primo gruppo è formato da minori di età compresa tra i 7 e i 17 anni mentre il secondo , da adulti di età compresa tra i 18 e i 30 anni.

EQUIPE TECNICA : Attualmente, il gruppo di lavoro è formato da un insegnante di affresco e decorazione pittorica e da due operatori con diploma di assistente domiciliare e dei servizi tutelari.

Con l'avvio del S.A.I.S.H. il rapporto operatori-utenti verrà adeguato agli standard assistenziali previsti dalla convenzione.

FREQUENZA E SEDE DELL'ATTIVITA': Il corso avrà la durata di due anni con un incontro settimanale della durata di quattro ore ciascuno,cosi suddivise:
- due ore, impegnate nell'attività del corso
- due ore, finalizzate all'accompagno del gruppo al proprio domicilio, occasione quest'ultima di ulteriore socializzazione.
Il primo anno del corso è comune a tutti e due i gruppi di lavoro, mentre il secondo anno vedrà il corso suddiviso in due indirizzi specifici: laboratorio di pittura e di mosaico.

STRUTTURA DEL CORSO: Pensiamo che uno degli strumenti con il quale ci si può esprimere e rapportare con gli altri è l'attività, con cui si sviluppa il principio dell'"essere nel fare." Fare non inteso come acquisizione meccanica di movimenti per il raggiungimento del prodotto finito ed esteticamento bello, ma come processo di assimilazione graduale che promuovi una relazione attiva - creativa con il mondo. A tale scopo il corso si struttura in due fasi.

1° Fase comune ai due gruppi di lavoro della durata di un anno, dedicata alla scoperta ed alla conoscenza dei colori, al riconoscimento del limite dello spazio di lavoro imposto dal formato del foglio, all'organizzazione grafica del foglio, allo sviluppo del concetto di piccolo-grande, lontano-vicino,chiaro-scuro.Verranno, inoltre, sperimentate varie tecniche, quali il collage e la costruzione di stampini in creta, come preparazione alla futura costruzione di piccole tessere di mosaico in pasta vitrea o marmo,simulando con pezzetti di carta colorata che verranno poi incollati a seguire o meno una traccia sul foglio.

2° Fase della durata di un anno, dove si procederà ad un divisione del corso in due specifici indirizzi: laboratorio di pittura e di mosaico.

Laboratorio di pittura

Questo laboratorio consentirà ai ragazzi di acquisire e sviluppare la conoscenza delle tecniche atte all'utilizzo dei vari tipi di colore (gessetto, acquerello, tempera ecc.). Si cercherà, inoltre,di stimolare l'attenzione di ogni ragazzo all'osservazione più attenta della realtà circostante nel tentativo di riprodurla graficamente e coloristicamente. Infine si passerà ad individuare i colori soggettivi, le sensazioni emotive e fisiche che ogni colore suscita in ogni ragazzo.
Si cercherà di insegnare tutti gli accorgimenti delle varie tecniche specifiche della pittura.
Il laboratorio avrà come momento conclusivo la realizzazione di un lavoro comune di decorazone di una parete del laboratorio stesso.

Laboratorio di mosaico

Il mosaico rappresenta una delle forme più complete delle attività manuali di tipo pedagogico con l'educazione alla forma, ai colori ed alla composizione .La tessera costituisce il modulo espressivo proprio del mosaico ;il colore è già presente in ciascuna tessera che viene tagliata e posata; la presenza degli interstizi tra tessera e tessera rende discontinui il segno e il colore stesso.
In questo laboratorio si cercherà di familiarizzare con i vari materiali occorrenti all'esecuzione di un mosaico: composizione di una malta, tessere di marmo o pasta vitrea o qualsiasi altro frammento,materiali vari da assemblare, terre colorate, collanti in resina, pinze da taglio, inchiostri ecc.
La composizione collettiva di un pannello decorativo darà modo ad oguno, nella fase iniziale del corso, di familiarizzare con gli strumenti ed i materiali di utilizzo (composizione di una malta, taglio dei materiali marmorei o di altro tipo, deposizione nel piano di malta ecc.).Inoltre, il suggerimento per la realizzazione del lavoro sarà il segno lasciato dal compagno precedente, creando un passaparola manuale tra tutti i componenti del gruppo.
Si passerà quindi, alla realizzazione individuale di oggetti di uso comune, quali cornici, tavoli ecc.

ASPETTI METODOLOGICI DEL LAVORO: Condizione ideale di lavoro è la presenza all'interno del setting dell'attività, di un tavolo comune e di spazi individuali in cui operare modulando interventi sia individuali che di gruppo. Verranno posti sul tavolo comune i tre colori primari e si cercherà di capire se ogni ragazzo è in grado di riconoscerli in quanto tali, la dove questo mancasse si procederà con l'associazione dei colori ad oggetti di uso comune. Si passerà, quindi, a sperimentare la combinazione dei tre colori primari e ad osservare i colori che se ne ricavano. Successivamente, si cercherà di ordinare la combinazione confusa, cercando di ottenere i colori secondari, terziari e cosi via, invitando ognuno di loro a combinarli cercando di ottenere i colori che indossano o che si osservano nel laboratorio. Si è osservato che molti ragazzi hanno,al momento della trasposizione dei colori sul foglio , difficoltà a rispettare il limite che il foglio stesso impone , usando il tavolo ed il foglio come spazio indistinto:.sarà quindi interessante utilizzare in una fase iniziale del corso, tavoli di colore diverso dal bianco del foglio.

L'organizzazione grafica del foglio, costituisce il momento successivo, in cui i ragazzi verranno invitati a tracciare con la matita figure geometriche semplici(quadrati, cerchi, triangoli, verificando se queste sono conosciute da ognuno), invitandoli a riempirle con i colori che desiderano cercando di stare dentro i limiti delle figure tracciate.Verranno poi, invitati a disegnare oggetti che riprendono le figure geometriche di dimensioni diverse ponendo l'attenzione ai rapporti e alle proporzioni .
Per quanto riguarda il concetto di chiaro-scuro, si inviteranno i ragazzi ad osservare quanto un colore può assumere variazioni di luminosità o di contrasto accostandolo ad un altro colore.
Tutto questo stimolerà i ragazzi a migliorare la capacità di attenzione e di osservazione della realtà.
Dall'osservazione di questo primo anno di lavoro si passerà, tenendo conto dell'interesse e dell'inclinazione di ogni ragazzo,alla formazione dei due gruppi di lavoro per l'anno succesivo: gruppo di lavoro di pittura e gruppo di lavoro di mosaico.

OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE: Per la valutazione dell'attività sono previste due schede di osservazione: la scheda di valutazione sull'educazione all'immagine e la scheda di valutazione dell'interazione di gruppo. Sono previsti due momenti di supervisione: il primo, con scadenza mensile, tra gli operatori del corso e lo psicologo; il secondo coinvolgerà, oltre agli operatori del corso anche gli operatori del Servizio Sociale della U.S.L. e la famiglia, prevedendo tre incontri annuali.

Sono previste visite guidate a mostre di pittura, a chiese ed altri luoghi ricchi di dipinti e mosaici.
E ancora, la partecipazione a mostre collettive, esperienza già fatta durante il corso di pittura 1995/96, in collaborazione con il laboratorio di pittura dell'associazione F. Basaglia e delle scuole del territorio , allestendo due mostre di pittura: la prima inserita nella manifestazione "Festa della musica" II ediz., la seconda " Ridisegniamo la città" , in relazione al Progetto Cento Piazze promosso dal comune di Roma.

Laboratori

TM Crew Home Page
Any contact and suggestions to tmcrew@mail.nexus.it
Tel. +39 72 10 14 Fax. +62 90 966