"PROGRAMMI EDUCATIVI PER FACILITARE L'APPRENDIMENTO"
Dott. Gamberi
Coop. Anastasis - Bologna
Buonasera, sono Gamberi, sono direttore generale di una Azienda, una Cooperativa che si è costituita a Bologna nel 1985. Forse qualcuno di voi, presente questa mattina ha sentito parlare di ASPHI, questa Associazione di aziende, nata a Bologna nel 1979, dopo che fu realizzato un corso di Formazione Professionale rivolto ai non vedenti presso l'Istituto Cavazza dei ciechi a Bologna. Questa esperienza, è anche quella che ha trainato la costituzione della Cooperativa.
Noi siamo i soci che lavoravano in quest'ambito creato attorno a questa iniziativa, che sfociò poi nell'Asphi. In un certo modo, quindi, ci siamo avvalsi di quest'esperienza, abbiamo ritenuto possibile creare un'azienda che potesse sopravvivere nell'ambito di questo mercato un pò particolare. In realtà volevamo inizialmente essere una Software-house che si occupasse dell'handicap; adesso tutti i progetti sono orientati in questo ambito.
Oggi presenterò solo una parte dei programmi che abbiamo prodotto (in tutto sono circa una trentina). Vi racconto un attimo un'esperienza del perchè abbiamo iniziato a fare questa cosa.
Nell'89 abbiamo fatto una esperienza con Asphi, la Regione Emilia Romagna e l'IBM. Abbiamo realizzato 4 programmi che abbiamo cominciato a distribuire gratuitamente nelle scuole dell'Emilia Romagna. Ne abbiamo distribuiti 600 pacchetti, e uno dei requisiti era che la scuola ci formulasse una richiesta specificando il problema patologico di sordità.
Essendo i prodotti nati per bambini con problemi di udito nei primi anni della scuola elementare, saltarono fuori 600 richieste nel giro di qualche mese; capimmo che non poteva essere che nelle scuole dell'Emilia Romagna vi fossero così tante patologie dell'udito certificate e dopo un accurato controllo saltò fuori che le scuole comunque facevano tale richiesrta per utilizzare questi supporti, per utilizzarli poi con bambini che non avevano questi problemi. Ovviamente poi ci siamo accorti che questo era un ambito che in qualche modo poteva essere affrontato in modo un pò più imprenditoriale. Nel '91 quindi abbiamo iniziato con un primo programma, uscito nel '92, del quale la fatica più grossa fu coinvolgere i comitati scientifici. Inizialmente queste persone dicevano si alle nostre proposte però poi non si facevano più vedere. Abbiamo quindi costituito un'equipe di lavoro con persone di media conoscenza in ambito nazionale, diciamo che non sono conosciute da tutti come punto di riferimento, comunque persone, neuropsichiatri, psicologi, con conoscenze teoriche e operatività pratiche e concrete sulle riabilitazioni e integrazioni scolastiche.
Quindi in un anno si sono realizzati dei prototipi sperimentati con dei bambini, fino a diventare dei prodotti, dei software a tutti gli effetti. Quando abbiamo rilasciato il programma, abbiamo pensato che forse era difficile trovare degli acquirenti e quindi abbiamo pensato a due cose: uno, un target, un nostro cliente tipo, con mezzi economici limitati. Abbiamo fatto partire dei progetti, che per i primi anni, prevedono l'uso di tutte le possibili schede grafiche. Abbiamo cercato di avvicinarci al settore scolastico, che in qualche modo è quello più svantaggiato, dal punto di vista economico. In questo modo direi che, aver tenuto conto di questo, a tutt'oggi, i risultati sono discreti.
Ci sono al momento 2000 scuole che hanno acquisito una chiave di protezione (noi li proteggiamo i programmi per evitare il copiaggio), per cui sappiamo chi sono i nostri clienti e conosciamo la ragione sociale. Le 2000 scuole in Italia che utilizzano questo software, sono tutte dell'obbligo.
I programmi educativi per facilitare l'apprendimento sono attualmente una trentina, e richiedono una configurazione hardware minima: PC IBM o compatibile, Sistema Operativo MS/DOS 3.0 o superiore, Video grafico a colori, Dispositivo per la protezione del software.
Ne presenterò alcuni:
- Indiana Jeans: Il programma ha la finalità di favorire l'apprendimento delle competenze necessarie per operare nel piano cartesiano e più in generale per orientarsi nello spazio. E' rivolto a bambini con difficoltà di apprendimento di età superiore ai 4 anni.
- Gioco della papera: Mirato al recupero di difficoltà di lettura e scrittura. Contiene quattro gruppi di esercizi orientati al recupero di abilità di tipo visivo, fonologico, sintattico e un'esercitazione globale.
- Frase: E' un programma di riflessione sui processi mentali che regolano la comprensione e la produzione del linguaggio. Riguarda la grammatica del pensiero e si sviluppa attraverso tre frasi cognitive: esplorare, riconoscere e produrre.
- Parola: E' adatto per l'apprendimento iniziale della lettura e della scrittura nelle prime classi elementari. Il programma permette di impostare percorsi personalizzati sull'alunno. E' utilizzabile da soggetti con disabilità motorie.
Torna all'inizio della pagina
Indice del seminario
Any contact and suggestions to tmcrew@mail.nexus.it
TM Crew c/o Radio Onda Rossa - Via dei Volsci 56, 00185 Roma (Italy)
Tel. + 39 6 491750/4469102 Fax. + 39 6 4463616