"Un'esperienza a Roma di Teleassistenza domiciliare"

Dott.ssa Lia Papagni - Telesicurezza -


CHI SIAMO
La Telesicurezza C.D. Comunicazione & Didattica S.r.l. ha realizzato un servizio di Teleassistenza domiciliare, in funzione 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno compresi i festivi.
Ha come caratteristica quella di non essere un semplice centralino, né un luogo di intervento terapeutico, ma un centro di ascolto in ogni situazione di emergenza e non.
Tale servizio nasce da un'esperienza pilota di comunicazione sociale e di collaborazione - integrazione con i servizi esistenti sul territorio (medico di base, USL, ecc..)
SERVIZI OFFERTI
Telesoccorso: Ogni utente dispone di un terminale, dotato di un piccolo telecomando. In caso di bisogno la persona può lanciare un messaggio di allarme che in pochi minuti raggiungerà la Centrale Operativa, dove gli operatori decideranno l'intervento più adeguato, facilitati nella scelta e dalle parole dell'utente e dai dati contenuti nella scheda personale.
Televerifica: Chiamate periodiche effettuate dagli operatori del Centro , tese a verificare le condizioni psico-fisiche degli utenti. Naturalmente gli utenti possono in qualsiasi momento chiamare il Centro (anche solo per chiedere informazioni di vario genere).
Teleassistenza medica: Possibilità per l'utente di chiamare il Centro e parlare con in medico, che potrà rispondere alle lorro domande e suggerire gli interventi più mirati sulla base delle necessità evidenziate.
Banca dati: Per lo studio costruzione e attivazione della rete dei servizi del territorio intorno all'utente.
Centro Ascolto: E' un Pronto Aiuto Telefonico, attivo 24 ore su 24 festivi compresi, dove gli operatori (psicologi, meici, assistenti sociali) forniscono ascolto, aiuto telefonico, informazioni, per problemi di ordine psicologico e sociale.
Casa Sicura: Per garantire una casa sicura e protetta viene attivato l'allarme attraverso sensori che segnalano alla centrale operativa perdite di gas, intrusioni, ecc..
STORIA DEL SERVIZIO La Telesicurezza nasce da un'esperienza pilota di comunicazione sociale e dall'esigenza di stabilire in contatto comunque, anche utilizzando il telefono. Si inserisce come tramite e offre la possibilità ad ognuno di diventare persona e di poter esprimere un bisogno.
Rivolge la sua attenzione alle problematiche degli anziani in particolare, e al disagio in generale, allargando l'operatività anche nelle condizioni di rischio di perditadell'autosufficienza, dimissioni difficili, dimissioni protette, pre-post ospedalizzazioni, oncologia.
Il servizio nato nel '92, da prevalentemente sanitario (nelle sue componenti di Telesoccorso, Televerifica, Teleassistenza Medica), va ampliandosi sempre più verso l'aspetto sociale con:
- Studio e attivazione della rete dei servizi intorno all'utente che porta ad una umanizzazione e personalizzazione del servizio (un occhio sul territorio).
- Realizzazione della "Banca Dati Sociale": permette di fornire tutte le
informazioni utili e necessarie per conoscere ed approfondire le tematiche riguardanti: anziani, handicap, immigrazione, minori, condizione femminile.
- Centro Ascolto: pronto aiuto telefonico per situazioni di emergenza e non.
La funzione della Telesicurezza è stata fin dall'inizio quella di operare in collaborazione - integrazione con i servizi del territorio, non volendo minimamente sostituirsinad essi, ma ottimizzarne le risorse.
Sperimentazioni: in quest'ottica si sono avviati rapporti di collaborazione, in via sperimentale con strutture di Day - Hospital geriatrico dell'ospedale S.Eugenio e Nuovo Regina Margherita.
Convenzioni: attraverso le nostre proposte e strutture pubbliche e private si vuole assicurare il servizio di Telesicurezza anche ai cittadini a rischio e meno protetti.
Con la Telesicurezza si vuole rispondere alle richieste e ai bisogni degli utenti, fornendo un servizio utile sia sul piano sanitario che sociale, garantendo l'integrazione e la continuità del percorso assistenziale.


Torna all'inizio della pagina


Indice del seminario

TM Crew Home Page
Any contact and suggestions to tmcrew@mail.nexus.it
TM Crew c/o Radio Onda Rossa - Via dei Volsci 56, 00185 Roma (Italy)
Tel. + 39 6 491750/4469102 Fax. + 39 6 4463616