ALTERNATIVA DEMOCRATICA
PER I PAESI BASCHI

.La proposta di base per la negoziazione politica, che nasce dall'attualizzazione dell' Alternativa K.A.S., l' "ALTERNATIVA DEMOCRATICA" per i Paesi Baschi, interessa due diversi contesti di negoziazione: uno tra l' ETA e lo Stato spagnolo; un altro che coinvolge tutti i cittadini e le cittadine di questo Paese, attraverso un processo democratico senza limitazioni, con la possibilità di scegliere tra tutte le opzioni possibili.

L' obiettivo della negoziazione politica tra ETA e lo Stato spagnolo è il riconoscimento dei Paesi Baschi, condizione indispensabile affinchè questo processo sia realmente democratico. Le decisioni ultime spettano, inderogabilmente, alla società basca.

Questa proposta, presentata da ETA per avviare un processo di negoziazione politica, è uno strumento a disposizione della società basca.

Nella misura in cui si presentino nuove condizioni e strumenti democratici, ETA adeguerà la sua attività alla nuova situazione del conflitto, senza abbandonare i suoi obiettivi politici ultimi: l'indipendenza dei dei Paesi Baschi e la lotta per una società fondata sulla giustizia sociale .

Un processo di negoziazione e lo sviluppo di questa proposta potranno superare l'attuale situazione di conflitto armato tra i Paesi Baschi e lo Stato spagnolo .

UN PATTO TRA ETA e LO STATO SPAGNOLO

Se lo Stato spagnolo accettasse quanto proposto, in modo da avviare nei Paesi Baschi un processo democratico, ETA annuncerebbe una tregua.

Il riconoscimento dei Paesi Baschi. Il riconoscimento del diritto di Autodeterminazione e dell' unità territoriale.

Il rispetto dei risultati del processo democratico che si aprirà nei Paesi Baschi.

CIO' CHE LA SOCIETA' BASCA DEVE DISCUTERE E ACCORDARE