SABATO 29 E DOMENICA 30 NOVEMBRE
ASSEMBLEA NAZIONALE AL C.S.O.A. OFFICINA 99
- NAPOLI -
PER LA COSTRUZIONE DI UN INCONTRO DEI POPOLI E DELLE REALTA’ IN LOTTA DEL MEDITERRANEO.


All’ indomani del II Incontro Intercontinentale per l’Umanità e contro il Neoliberismo è necessario muoversi per costruire effettivamente la Rete Mondiale delle Lotte, realizzando passaggi intermadi di incontri continentali e reti “locali”.
Rispetto alla nostra realtà riteniamo fondamentale il ribaltamento della concezione di Europa come Unione Europea, ed il riconoscimento dei legami storici con i popoli del mediterraneo, nonché degli attuali rapporti di sfruttamento e dominio tra le varie sponde del nostro “cortile di casa”, reso possibile anche dalle divisioni e dalla lontananza culturale tra popoli geograficamente confinanti. Ci sembra per questo estremamente importante l’avvio di un percorso di incontro e comunicazione tra i popoli del Mediterraneo, dove si discuta delle lotte che riguardano la realtà delle migrazioni (chiusura delle frontiere, libera cittadinanza, asilo politico), del controllo militare sulle popolazioni (dalla militarizzazione dei singoli territori, al ruolo del comando sud della NATO, come coordinatore e supporto logistico di tutte le operazioni militari che avvengono nel Mediterraneo).

Non ci sfugge, d’altra parte, la necessità di cominciare a discutere anche di quelle zone del mediterraneo che meno e peggio conosciamo e rispetto alle quali siamo per lo più rimasti spettatori: Albania, Marocco, Algeria, Ex Yugoslavia; provando anche a coinvolgere le realtà di lotta che in queste stesse situazioni si muovono secondo i loro specifici obiettivi. Ci interessa in pratica non limitarci alle situazioni già note (che non significa che vadano tralasciate), ma approfondire e diffondere la Rete con soggetti che fino ad ora ne sono rimasti scollegati.

Si tratta di costruire uno sbocco al lavoro internazionalista delle strutture e dei collettivi che risulti sia ricompositivo sul piano nazionale, sia uno stimolo di confronto e convergenza tra le singole lotte (sull’autodeterminazione,il lavoro, la casa, l’immigrazione, la salute, la liberazione della donna, la repressione) su un piano transnazionale. Per questo è fondamentale che tutte le realtà, organizzate o non, che vogliono costruire insieme questo incontro del Mediterraneo contribuiscano ad estendere e arricchire la comunicazione tra le diverse lotte, e lavorino affinché la partecipazione sia la più ampia possibile.Primo passo per la costruzione di una rete è, evidentemente, l’attenzione alla rete di scambio di informazioni e contatti.

Proponiamo una due giorni di dibattito assembleare, a Napoli, i giorni 29 e 30 novembre, per discutere assieme della preparazione di un incontro delle lotte e dei popoli del mediterraneo, da tenersi in un futuro da stabilire.

Per informazioni e contatti:

tel  0338-401494
fax 0815420249
E-mail : fcaruso@benevento.peoples.it   -   eferni@hotmail.com