Due popoli in lotta. Due storie e culture radicalmente negate. Due territori ricchissimi di risorse, dunque da sfruttare svuotandoli preventivamente degli abitanti.
Due scientifici tentativi di etnocidio, ecocidio, geniocidio. Due lotte di liberazione non nazionaliste, che anzi puntano a cambiare radicalmente gli assetti di potere in aree strategiche come il Medio Oriente e il Centroamerica.
Due lotte fatte da persone, milioni di persone che erano contadini, operai, commercianti, studenti, ed ora sono anche profughi, sfollati, reclusi. Ma ora sono anche combattenti.
LE SQUADRE DELLA MORTE UCCIDONO IN CHIAPAS COME IN KURDISTAN. IDENTICI I MANDANTI. I VILLAGGI SVENTRATl SONO GLI STESSI. LE LORO VITTIME HANNO GLI STESSI VOLTI.
SONO I VOLTI DEI DANNATI DELLA TERRA. SONO LA SPERANZA DEL MONDO.
Per questo siamo qui. Nei prossimi giorni la neonata associazione Kurdistan'a Azad chiamerà alla mobilitazione al fianco dei prigionieri in lotta per il diritto alla vita. Siamo qui anche perche non sia dimenticato il grande Chiapas d'Europa.
E.R.N.K. FRONTE DI LIBERAZIONE NAZIONALE DEL
KURDISTAN
UFFICIO IN ITALIA - ROMA VIA RICASOLI 16- 06/4441152 - FAX 06/4941504
Giustizia e libertà per le donne e gli uomini combattenti e solidali in italia.
Giustizia e libertà per le donne e gli uomini zapatisti e per il popolo del Chiapas !!!
Giustizia e libertà è ciò che i differenti popoli del mondo stanno esigendo con dignità: i baschi, i popoli dell'america latina, il popolo kurdo, quello palestinese, del timor ..... E in ouesta lotta ci ritroviamo con chi in Europa, e qui in Italia, non ha rinunciato alla lotta per l'uguaglianza, per una democrazia reale, per la giustizia, per la solidarietà, vale a dire, con gente che come voi si contrappone al neoliberismo oppressore, all'imperialismo, allo sfruttamento.
Siamo coscienti che la nostra lotta, la lotta del popolo basco è uguale alla vostra, la stessa che con tanta dignità hanno portato avanti le compagne ed i compagni zapatisti; è la lotta per la libertà dei popoli, delle comunità, contro l'imposizione del neoliberismo e contro la repressione statale.
Oui nessuno si arrende!! Nonostante il carcere, gli souadroni della morte, la tortura e la menzogna ... No pasaran !!
Abbraccio a tutte e a tutti i militanti solidali, in maniera particolare, al popolo del Chiapas in ouesto grave momento di sofferenza
(PAESE BASCO) 24 gennaio 1998
HERRI BATASUNA EUSKAL HERRIA