Fino ad oggi abbiamo usato come unico canale di comunicazione twitter. Continueremo ad usarlo, ma sentiamo il bisogno di qualcosa di più stabile dove raccontare in maniera articolata quello che facciamo: la timeline cronologica di twitter è limitante, i tweet circolano per un periodo di tempo troppo breve.
Ci vogliamo provare inaugurando questo blog: un solo post al mese vi racconterà quello che abbiamo fatto e quello che abbiamo scoperto in rete.
—— Cosa è grafton9
Sono 5 anni che dedichiamo (un poco) del nostro tempo a questo progetto, e probabilmente tuttora oggi non siamo ancora in grado di rispondere precisamente cosa sia Archivio Grafton9. Ci piace continuare a pensare che sia un gioco, un esperimento, che ci permette di scoprire (e fare scoprire ad altri) nuovi saperi.
Non abbiamo mai sentito il bisogno particolare di raccontare in dettaglio quello che facciamo, ma alcuni mesi fa siamo stati contattati da VICE: questa intervista vi spiega bene alcune cose di noi.
In molti ci chiedono (o si lamentano) del fatto che abbiamo un sito troppo minimale in cui mancano funzioni di ricerca o visualizzazione dettagliata dei metadati delle pubblicazioni. In effetti il nostro sito tutto sembra tranne che quello di un archivio.
Ma lo abbiamo ripetuto diverse volte: un archivio è un dispositivo molto più complesso, e noi non abbiamo nè la pretesa nè le caratteristiche per esserlo o diventarlo.
Ci avviciniamo molto di più ad una idea di edicola, si guardano delle copertine e si decide di sfogliarle.
Non ci interessa fornirvi degli strumenti automatici che diano risposte alla vostre domande: la nostra idea è stimolare la vostra curiosità, favorire la serendipità, e farvi perdere del tempo nella lettura. E’ un’attività perfetta se dovete procrastinare.
—— Novità
Codici Immaginari
Nel numero 57 di Neural abbiamo letto un’intervista ad Andrea Natella che ci ha fatto ricordare della fanzine Codici Immaginari. Ne avevamo sentito parlare in altre occasioni ma non l’avevamo mai avuta tra le mani. Siamo riusciti ad avere una i 4 numeri e li abbiamo digitalizzati.
Sono tutti disponibili su Internet Archive < 01 02 03 04 > ed ulteriormente in questo nuovo viewer (di cui vi parleremo più in dettaglio prossimamente).
Processed World
Su Internet Archive è disponibile la collezione completa di Processed World, una rivista in stampa dal 1981 al 2005 che denunciava l’assurdità del moderno lavoro in ufficio. La ShaKe edizioni nel 1998 aveva curato il volume Ribellione nella Silicon Valley con le traduzioni di alcuni articoli, che abbiamo digitalizzato e ripubblicato.
20 anni senza Primo Moroni
A 20 anni dalla scomparsa di Primo Moroni sono stati pubblicati decine di articoli per ricordarlo. Abbiamo archiviato tutto in questa collezione su webrecorder.io, perchè ci sembrano contenuti importanti e vorremmo evitare che vadano persi qualora sparissero i siti originali.
Il nostro obiettivo principale resta la digitalizzazione della carta, però ugualmente cerchiamo di conservare quello che oggi viene pubblicato solo sul web, perchè è un medium fragile e sappiamo bene tutti come i siti possano sparire (per cause umane, tecnologiche, etc.)
Se anche voi sentite il bisogno di conservare qualcosa del web che ritenete interessante il nostro consiglio è di usare Webrecorder (leggere bene le istruzioni prima dell’uso).
—— La “extra collection”
In rete troviamo spesso digitalizzazioni fatte da altri e pubblicate su forum vari o su malefici cyberlocker (per favore, non usateli). Ne abbiamo raccolte diverse e alcune le abbiamo già caricate su Internet Archive. Quelle più belle le ripubblichiamo nella nostra collezione extra: abbiamo il secondo numero di RE/Search e tre numeri di Vague.
—— Consigli di lettura
La bizzarra e divertente storia dei KLF, contaminata dal Discordianesimo e dalla Trilogia degli Illuminati di R.A. Wilson (la trilogia e’ stata tradotta e distribuita in Italia da ShaKe edizioni)
La storia dei KLF e' facile da riassumere grazie ai fan (sotto l'influenza situazionista) che hanno digitalizzato le loro collezioni e le hanno condivise con il resto del mondohttps://t.co/auNgRBUJRq pic.twitter.com/3s2mtitzoC
— Archivio Grafton9 (@ArchivioGrafton) April 16, 2018
—— Tweets
Alcuni nostri tweet recenti:
reddito di cittadinanza: i movimenti ne discutevano gia' 20 anni fa.
— Archivio Grafton9 (@ArchivioGrafton) March 22, 2018
i libri della nostra collezione che ne parlano:https://t.co/11YvLbbdgo
Produzioni video tra analogico e digitale 1995-2000@MAMboBologna 12 ottobre 2018 - 6 gennaio 2019https://t.co/qkXXFP6nXh
— Archivio Grafton9 (@ArchivioGrafton) April 28, 2018
via @OKnauss pic.twitter.com/7MZK5z145r
lo sapevate che nel sito di @Archivio_Moroni c'e' un archivio delle locandine della Calusca? https://t.co/av2BUmZwPO pic.twitter.com/FoaeJXSRbo
— Archivio Grafton9 (@ArchivioGrafton) May 7, 2018
Stephen Duncombe: Notes from #Underground: #Zines and the Politics of Alternative Culture (1997) https://t.co/ZHlvOi8KJH pic.twitter.com/at33EwYRKT
— Archivio Grafton9 (@ArchivioGrafton) May 18, 2018
il Centro di Documentazione il Picchio a Bologna (in via Mascarella, nel locale dove e' oggi MODOinfoshop) faceva parte della rete di distribuzione libraria Punti Rossi, che Elio Xerri aveva fondato insieme a Primo Moroni e altrihttps://t.co/GZM5oW5MGphttps://t.co/JMS7iKUtVZ https://t.co/R7556rhKeD
— Archivio Grafton9 (@ArchivioGrafton) May 21, 2018
—— Eventi
bin/art - dal 13 al 30 maggio al Forte Prenestino a Roma e’ allestita una esposizione temporanea che ripercorre la storia dell’arte digitale
Con Primo Moroni e Antonio Caronia nel mese di giugno a Milano una mostra e una serie di incontri su Antonio Caronia e Primo Moroni
—— Fine
Questo blog avrà una unica pubblicazione mensile, il 23 di ogni mese, alle 23:23. Non c’è nessun disegno magico da individuare, ci sembra semplicemente il momento migliore in cui scrivere. Per favore non inviateci sigilli pieni di secrezioni, non abbiamo nulla a che vedere con il Tempio.
In futuro i post di questo blog potrebbero anche essere inviati per mail, sotto forma di newsletter. Vedremo.