vai alle pagine di Cuba vai all'indice dell'A.S.I.CUBA
Ritorna all'indice generale Per comunicare con noi vai alla pagina di aiuto

ALCUNE INFORMAZIONI UTILI PER "NAVIGARE" MEGLIO IN QUESTO SITO

Innanzitutto una precisazione doverosa: queste pagine non sono state costruite da professionisti informatici ma dalla volontà e perseveranza di militanti che (senza sapere a cosa stavano andando incontro quando hanno iniziato) vi hanno dedicato veramente tante energie. Quindi ogni imperfezione che verrà riscontrata sia accolta con la dovuta magnanimità. Grazie.

A complicare ulteriormente le cose vi è la grande diversità di computer e di programmi per visualizzare le pagine web ed ognuno le interpreta secondo propri canoni, facendo sė che non sempre vengono visualizzate come sono state costruite.
Ad esempio, abbiamo visto a realizzazione ultimata (purtroppo) che gli effetti sonori di fondo che sono previsti in alcune pagine, a volte vengono semplicemente ignorati.
Per ottenere il risultato migliore da queste pagine consigliamo di utilizzare Explorer 3 e visualizzarle attraverso un monitor a 65.000 colori e con risoluzione di 800*600. Questi sono i parametri che permettono di visionarle cosė come noi le abbiamo create.


Nelle varie pagine vi sono molti collegamenti (link) per poter saltare ad argomenti situati in altre pagine o anche ad altri siti. I collegamenti si possono trovare nelle immagini (ad esmpio, la bandiera cubana in alto a sinistra in questa stessa pagina è un collegamento dal quale, "cliccando" con il pulsante del mouse, si va direttamente alle pagine di Cuba). Sono collegamenti anche le parole evidenziate rispetto al testo (ad esmpio, molti programmi evidenziano le scritte in blu e sottolineate), così come le parole scritte con caratteri particolari possono essere collegamenti: ad esempio la scritta ASSOCIAZIONE DI SOLIDARIETA' INTERNAZIONALISTA CON CUBA che si trova in alto in questa pagina, è un collegamento alle relative pagine; così dal pulsante con la scritta "Index" si ritorna all'indice generale dove si trova la descrizione di tutti gli argomenti trattati; e così, il pulsante e-mail porta alla pagina di comunicazione di posta elettronica con noi.
Quando esiste un collegamento questo si individua facilmente in quanto il cursore del mouse acquisisce la forma di una mano chiusa con il dito puntato verso l'alto. Provate a spostare il cursore sulle immagini e scritte sopra menzionate (attenzione, se cliccate uscite da questa pagina per entrare nella pagina relativa, quando avete finito di consultare questa pagina cliccate su "index" per andare all'indice generale).

Posizionando per almeno un secondo il cursore sopra una immagine o una icona, appare una breve scritta esplicativa (come dicevamo prima non tutti i programmi si comportano in modo uguale, quindi in alcuni casi questo potrebbe non verificarsi).

Nelle pagine degli indici, in fianco alle varie voci, sono aggiunte delle icone (piccole immagini) che descrivono sommariamente il contenuto, ad esempio l'icona di un foglio singolo significa che quel collegamento va ad un testo breve; l'icona di pių fogli sovrapposti indica che il testo è di alcune pagine; una macchina fotografica indica che vi sono fotografie; un telefono sopra un modem indica che da quella pagina è possibile comunicare con noi, ecc...
Le parole di collegamento che terminano con freccia rivolta verso destra portano ad un'altra pagina di indice.

Le pagine che superano i 100 Kb, essendo lunghe da caricare, sono segnalate: ad esmpio (230Kb) si riferisce ad una pagina lunga 230 Kb.

Alcuni esempi delle icone per intuire il contenuto delle pagine:

documento breve
Documento breve
documento medio
Documento medio
documento lungo
Documento lungo
contiene brano sonoro
Brano sonoro
modem
Modem
contiene foto
Foto
link ad altro sito
link ad altro sito
contiene filmato
Filmato
contiene disegni
Disegni
lavori in corso, pagina non disponibile
pagina in preparazione


Sperando di aver chiarito (per i meno esperti) almeno le cose principali, vi auguriamo un buon "viaggio" in questo sito.

Entra nelle pagine di ASICUBA
ENTRA NELLE PAGINE DI ASICUBA