Lo Sportello Difesa Lavoratori nasce con l'obbiettivo di discutere della questione del lavoro a S.Giuliano M.lse e nel Sud-Milano, di diritto al lavoro, di difesa dei posti di lavoro e dei diritti nei posti di lavoro, di disoccupazione, di quali nuove forme di organizzazione del lavoro e di quali nuovi organismi in difesa del lavoro e dei lavoratori. 
Lo Sportello Difesa Lavoratori nasce con l'obbiettivo di dare a tutti quei soggetti che nella realtà del Sud-Milano (e non solo) non hanno piu' garanzie, consulenza legale con avvocati del lavoro, consulenza sindacale e possibilità di denunce anonime. 
Lo Sportello Difesa Lavoratori nasce con l'obbiettivo di costituire una rete di comunicazione (la più ampia possibile) tra le realtà impegnate nelle lotte e sulle questioni del lavoro. 

 In una realtà territoriale che presenta una moltitudine di piccole Aziende e caratterizzata sempre più dalla negazione dei diritti nei posti di lavoro, dalla difficoltà di difendere il proprio lavoro e l'alto tasso di incidenti e mortalità sul lavoro, l'impegno è di portare alla luce tutti quei "piccoli casi" che non godono della risonanza data dai grandi mezzi di comunicazione e di portare il massimo della solidarietà (sia morale che legale) ai lavoratori impegnati nelle lotte dentro e fuori dalle aziende. 
In queste pagine daremo voce al dibattito attualmente in corso nel C.S.A. Eterotopia insieme anche ad altre realtà milanesi e a tutte le iniziative che coinvolgeranno il Centro sulla questione del "Lavoro". 


Noi di Eterotopia lanciamo un invito a tutti coloro che sono interessati a queste problematiche ad inviarci materiale al nostro indirizzo e-mail etero@ecn.org