IN BREVE DALLO SLAI COBAS

La selezione della specie :

come da contratto.

Il famigerato art. 83 colpisce ancora.

in breve dai Cobas Slai

Secondo questo articolo del CCNL dei Postelegrafonici (da qualcuno sottoscritto) se un lavoratore per motivi di salute non è più in grado di svolgere anche una sola mansione tra le molte presenti nella sua area di servizio, può essere licenziato. All'Agenzia PPTT di Rovigo Centro, appellandosi freddamente a questo articolo, hanno licenziato un lavoratore. L'ADL/Slai Cobas Poste di Rovigo ha scatenato una durissima campagna contro questa vigliaccata e ha promosso anche scioperi in tutta la provincia. Che poi l'Ente Poste, mentre si sbarazza cinicamente degli ammalati, propagandi la propria sensibilità sociale partecipando alla maratona televisiva "30 ore per la vita" sulle reti Mediaset, è un disgustoso inaccettabile fariseismo.

L'aspetto particolarmente grave di tutta la vicenda è che i contratti concordano normative sempre più in contrasto con lo stesso codice civile e che si debba attendere dalla Corte di cassazione (finchè dura e quando va bene) la tutela dei lavoratori. (vedi riquadro)

Adl/Slai Cobas Poste - Rovigo (0429.74459)

La sentenza 5961/97 della sezione Lavoro della Cassazione, a proposito di una controversia tra le Ferrovie dello Stato e un proprio dipendente, ha stabilito che il contratto di lavoro non può configurarsi come semplice scambio tra prestazione e retribuzione ma "implica anche il sorgere di obblighi di natura non patrimoniale, quale quello di tutela dell'integrità fisica e morale del lavoratore". L'articolo 2087 del Codice civile impone infatti al datore di lavoro di adottare tutte le misure necessarie a tutelare l'integrità del dipendente. Ne consegue che è soggetto a responsabilità risarcitoria per violazione di questo articolo l'imprenditore che, consapevole dello stato di malattia del lavoratore, continui ad adibirlo a mansioni che, per la loro natura e per lo specifico impegno fisico e mentale, mettono in serie pericolo la sua salute. Il datore di lavoro, conclude la Corte, sempre che ciò sia reso possibile dell'assetto organizzativo, deve pertanto adibire il dipendente affetto da malattia a mansioni compatibili con la sua residua capacità lavorativa sostituendolo con un altro dipendente nei lavori più usuranti.

Fiat Auto di Pomigliano

Una pista di collaudo da terzo mondo.

Buona per morirci.

Alle 12.30 del 11.10.97, Giuseppe, 47 anni, è morto mentre collaudava una nuova Alfa 156 sulla pista della Fiat Auto di Pomigliano. Scavalcato il gard rail si è schiantato contro un pilastro. Una pista di collaudo da terzo mondo :

§ piena di avvallamenti che in caso di pioggia si riempiono d'acqua

§ nessuna rete metallica di protezione per evitare eventuale scavalcamento del gard rail

§ numerosi incidenti a causa di branchi di cani randagi che invadono la pista

§ non un sottopasso ( o cavalcavia) che consenta ai "collegati" di attraversare la pista in sicurezza (su questo pende in ricorso in Pretura dello Slai Cobas)

Anche l'air bag della 156 non ha funzionato : un vero collaudo dal vivo ?

Lo Slai Cobas della Fiat Auto di Pomigliano non si rassegnerà a sentirsi dire che si è trattato di fatalità. Giuseppe doveva essere ancora vivo tra di noi.

Slai Cobas Fiat Auto Pomigliano (081.8037023)

Alla Magona di Piombino un'altra affermazione dello Slai Cobas

Dopo il risultato ottenuto nelle acciaierie, anche alla Magona, seconda fabbrica di Lucchini a Piombino, clamoroso risultato dello Slai Cobas nelle elezioni delle Rsu. Presentatosi solo nel seggio degli operai, per soli 4 voti non è diventato il secondo sindacato dopo la Cgil. Solo il famigerato 33% consente alla Uilm di avere 2 delegati con 66 voti e allo Slai Cobas 1 delegato con 89 voti. Da considerare che le elezioni sono avvenute in perfetta coincidenza con le vicende della sfiducia al governo. I voti ottenuti sono quindi cristallini anche dal punto di vista politico. Sull'onda dei risultati ottenuti nelle due maggiori fabbriche di Piombino, i compagni dello Slai Cobas si preparano ad affrontare il difficile cammino che li attende.

Slai Cobas Piombino (0565.49340)

Alla Marlane di Praia

Cgil, Cisl, Uil come Clinton.

Alla Marlane di Praia (Cosenza) Cgil, Cisl, Uil hanno espresso grande soddisfazione per nove assunzioni, frutto della "concertazione e della flessibilità". Dimenticandosi di dire che questo "nuovo lavoro", a termine e pubblicamente finanziato, sostituisce quello "vero" di cui l'Azienda si è disfata prima con i licenziamenti. In buona compagnia col presidente Clinton ( vedi pag. 8 nella finestra internazionale)

Slai Cobas Marlane - Praia (Cs) - (0985.74309)

L'autorganizzazione anche nelle banche

A dicembre 97 scade il Contratto nazionale del credito. Un protocollo già firmato in giugno tra sindacati confederali e padronato preannuncia un pesante attacco alle condizioni di lavoro e di vita dei lavoratori del settore. Si parla anche della costituzione di un "fondo" per affrontare il problema degli esuberi. L'ALLBA (Ass. lavoratori/ci banche e assicurazioni), lo Slai Cobas del Banco di Napoli, il Coordinamento Bancari di Napoli e il Sindacato '90 - CUB della BNL e della Banca Popolare di Milano, hanno iniziato a incontrarsi per proporre una piattaforma contrattuale attenta alla difesa dei lavoratori. Per eventuali informazioni, telefonare ogni giovedì dalle 17.30 alle 19 allo 02.58316335 (Slai Cobas Milano)

Il Cobas Slai della Marlane Marzotto di Praia (Cosenza)
ha aperto un proprio sito Internet alla pagina
www.uk.digiserve.com/euroweb/slai INDICE DI QUESTO NUMERO
Lacorte ADL slaicobas copertoni cellulari