Per sapere se sei sieropositivo. Se pensi di aver avuto dei comportamenti a rischio il test HIV è l'unico strumento che ti può dare una risposta sul possibile contagio e quanto prima si viene a sapere di essere stati contagiati, tanto prima ci si può prendere cura della propria salute.
Sottoponendoti al test devi tener conto del periodo finestra. E' bene che tu faccia un primo test dopo tre mesi dalla possibile esposizione al contagio; se il test risulta negativo dovrai ripeterlo dopo altri tre mesi. A sei mesi di distanza dalla possibile esposizione al contagio un test negativo ti da la certezza di non esserti infettato, semprechè nel frattempo tu non abbia avuto altri comportamenti a rischio.
Il risultato del test è protetto dal segreto professionale e può essere comunicato solo al diretto interessato. Nella città di Milano puoi trovare ambulatori dove il test è anonimo e gratuito, altrimenti puoi rivolgerti alla tua USL per avere maggiori informazioni circa gli ambulatori e gli ospedali dove puoi effettuarlo.