CHI NE PARLA E COSA NE DICE


La Cucina is an organisation seeking to further "the recognition of stupidy as a positive force in a world overburdened with logic"

- George Clinton -


La Cucina
Nabùmla

(OSMOSYS)

Dopo un esordio squillante lo scorso anno, la band di Southampton torna a far garrire la sua musica scomposta e eccitante. Eliseo D'Agostino, madre in Napoli, guida la ciurma dei piratoni attraverso ska, vibrazione gipsy, rock, brit pop e quant'altro. La chitarra di Owain Clarke suona maledettamente soukous, e nei testi compaiono passaggi latini irresistibili quanto fuori luogo. E' un gran casino, la musica della Cucina, ma il gusto riesce a renderla credibile e bella come poche altre cose nuove in giro per il vecchio continente.

Paolo Ferrari
(8)


La Cucina
Nabùmla

(OSMOSYS)

E rieccoci sull'asse Inghilterra-Napoli, anche se la musica dei cuochi folli ha davvero ben poco da spartire con trip hop e dub. Su basi acustiche tendenti al folk, Eliseo D'Agostino e la sua band inglese con natali a Southampton costruiscono un secondo album fresco e particolarmente ricco di deliziosi strafalcioni linguistici. Ritmo latino e pop song stile british, fisarmoniche e qualche spruzzata rock, cori da osteria tra Guy Debord dormiente e il doveroso richiamo a Villa Literno. Al solito, la grafica è veramente deliziosa, proprio quanto il contenuto. (p.f.)