RADIO LORA
88.100 MHZ - Zurigo


Progetto LORA


Il progetto LORA è nato come idea nell' autunno del 1976, sostenuto idealmente dal movimento giovanile all'inizio degli anni 80, e dal movimento delle "PIRATENSENDER" (emissioni pirate dell' AGZ).
IL progetto LORA si sviluppò in un concetto concreto . Il BUNDESRAT (consiglio di stato ), emise nell'estate del 1982 un RUNFUNK - VERSUCHS - ORDNUNG, una legge che annullava il controllo di tutti i media elettronici alla SRG.," monopolio della società radiotelevisiva Svizzera ", e consentiva sull'intero territorio la concessione di 36 progetti di Radio locali.
In realtà tali aspettative furono disattese, poiché l'unica Radio che riuscì ad ottenere la concessione come " Radio delle ascoltatrici e degli ascoltatori fu "ALTERNATIVE LOKAL RADIO ZURICH " ovvero Radio LORA.


FUNZIONAMENTO E ORGANIZZAZIONE


Dal momento della concessione a quello dell'inizio delle trasmissioni c'erano soltanto tre mesi di tempo, il lavoro era molto e il poco tempo a disposizione non fu sufficiente a spartire efficientemente il lavoro: Ognuna/o fece ciò che poteva ed era necessario. Si realizzò un gruppo di 5 persone stipendiate (Betriebsgruppe), ognuna delle quali divenne responsabile di un determinato ambito di problemi e delle infrastrutture in funzione, ma come fu chiaro solo dopo un anno, si conservò l'iniziale "Ognuna/o si occupi di ciò che ritiene più importante" Il gruppo lavorante (Betriebsgruppe) divenne in seguito di 7 persone.
La Betriebsgruppe è cosi suddivisa:
1 posto per la coordinazione dei programmi.
1 posto per le donne.
1 posto per l'amministrazione.
1 posto per il reperimento fondi.
1 posto per la cultura.
2 posti per i tecnici.

Alcuni esempi dei compiti che spettano regolarmente alla Betriebsgruppe: 1) occuparsi della posta
2) sbrigare la corrispondenza.
3) mandare in onda presentazione dei programmi e trasmissioni (repliche etc. .
4) badare che i conduttori e le conduttrici siano presenti
5) cura tecnica e consigli ai nuovi conduttori e conduttrici
6) sostituzione dei nastri
7) scrivere programmi, coordinarli, inviarli (via telefax)
8) diffondere il giornale "INFO LORA" (via posta)
9) tenere in ordine l'archivio dischi e cd
10) fare le pulizie.
E naturalmente discutere, che resta una delle attività principali!!!!.


LORA E' COMPOSTA DA DUE DIVERSI GRUPPI ORGANIZZATIVI.
L' ALR- PRODUCT e L' ALR FINANZ.



ALR PRODUCT


Di questo gruppo fanno parte sia le collaboratrici e i collaboratori stipendiati che quelli che regolarmente ma in modo volontario partecipano alla Radio. Il suo scopo è quello di dar forma alle trasmissioni e di organizzare coloro che le producono.
L'assemblea generale di questo gruppo discute tutti i cambiamenti, i problemi e le questioni e prende le decisioni conseguenti.

Per quello che riguarda le trasmissioni.

RADIO LORA è una Radio delle ascoltatrici e degli ascoltatori (Hornnenradio) nel senso della teoria Brechtiana del 1932, che l'ascoltatore non deve essere messo nella condizione soltanto di ascoltare ma anche di intervenire. Ciò significa che le ascoltatrici e gli ascoltatori stessi producono i loro programmi. Concretamente questo si realizza tramite la produzione di circa 70 trasmissioni settimanali, tenute da 300 collaboratori (che lavorano gratuitamente). Questo ampio spettro fa si che oggi RADIOLORA trasmetta in 12 lingue diverse, abbia circa 30 trasmissioni musicali e speciali programmi femminili (frauenprogramme) di circa 20 ore settimanali. La coordinazione di tutto questo, nonché la cura tecnica delle trasmissioni spetta al Betriebsgruppe, che, come già detto è un elemento dell' ALR- PRODUKT.

ALR - FINANZ


Questo gruppo si costituì per regolare le possibilità finanziarie della Radio. E' registrata nel registro del commercio (handelregister) e rappresenta un elemento trainante.
Vi appartengono persone singole e organizzazioni che, con quote di partecipazione, finanziano gran parte della azienda radiofonica (radiobetrieb) Al momento il gruppo ALR- FINANZ è costituito da circa 3500 persone.

Malgrado tale piccola somma di denaro i problemi di RADIOLORA non sono meno difficili di quelli di una azienda multimiliardaria.
Non si tratta naturalmente di raggiungere, tramite investimenti, il massimo del profitto, ma di ripartire il più agilmente possibile i mezzi esistenti perché la radio viva il più a lungo possibile.


LA SENDEKOMMISSION
(commissione delle trasmissioni)


E' formata da ascoltatrici / ascoltatori (del gruppo ALR- FINANZ), da conduttrici e conduttori e da rappresentanti della Betriebsgruppe (entrambi del gruppo ALR - PRODUKT ). Si occupa di regolare i tempi delle trasmissioni e i contenuti delle stesse (non nel senso di censurarle ma di controllarle ). Inoltre si occupa di introdurre nuovi / E conduttori / trici.


LA PROGRAMMKOMMISSION
( commissione programma )


Promulga le linee dei programmi radiofonici, ciò significa che stabilisce in quale rapporto un determinato tipo di trasmissione può essere con l'intera programmazione. Le spetta inoltre una specie di " veto " per quel che riguarda la chiusura di rapporti di lavoro.
Il volontarismo che fonda il lavoro redazionale di RADIO- LORA ha come conseguenza sicuramente la non professionalità delle trasmissioni,(nessuna / o dei conduttori / trici ha una formazione di tipo giornalistico), ma garantisce quella certa spontaneità che caratterizza l'ascolto della radio.


COSA SIGNIFICA NON TRASMETTERE PUBBLICITA' NELLA VITA QUOTIDIANA DI UNA RADIO


Non ricevere soldi ma indipendenza nella programmazione e nessun dovere nei confronti di chi dà i soldi Per le radio commerciali non si considerano determinanti una serie di fattori, come ad esempio la "campagna abbonamento", che invece lo sono per una radio come Radio Lora Coloro che fanno Radio Lora, rappresentanti delle energie dell' opposizione al blocco borghese, vogliono poter decidere autonomamente cosa, quando, come e dove trasmettere, in barba a qualsiasi gruppo commerciale Non avere doveri nei confronti di chicchessia, ciò significa essere liberi/e e indipendenti C'è una limitazione nel linguaggio radiofonico - secondo l' articolo 6 dello statuto non sono autorizzate "esternazioni" razziste o sessiste


QUALCOSA SULLA COSTRUZIONE DEI PROGRAMMI /h4>

SITUAZIONE ATTUALE

1 - Un quarto dei titoli delle trasmissioni sono incomprensibili e non lasciano intuire nulla del contenuto delle stesse

2 - I programmi orientati ad argomento,

CAMBIAMENTI POSSIBILI

1 - Trovare nuovi titoli piu' semplici, o anche titoli aggiuntivi, trovare simboli che diano brevi cenni sul contenuto delle trasmissioni

2 - Spetta alla Sendekommission trovare trasmissioni attraenti e piacevoli da ripetere. (di sera o il fine settimana). Durante il giorno ci - Punto in discussione: quanto ha senso sono più programmi orientati a gruppi di diffondere qualcosa? interesse (Infolora, Musikmix Ecc.) così come le repliche. 3 - Appuntamento fisso il Lunedì sera con temi 3 - Punto in discussione - Ha senso riguardanti le donne e l' intero Martedì con temi programmare serate interamente a tema? latino-americani


ALCUNI PUNTI DELLO STATUTO DI RADIO LORA


Limiti.
Non c'è posto nella ARL (lora) per produttori e produttrici le cui trasmissioni siano razziste o sessiste. La decisione in merito spetta alla commissione della programmazione.

Donne.
Nell' ARL (lora) vale il principio che uomini e donne sono responsabili in eguale misura e nelle attività. Sarà promossa laddove non sia presente una partecipazione al 50% delle donne nella scelta e nella produzione, così come nella partecipazione alle trasmissioni.

Riconferma dello statuto. Questo statuto di redazione va rimesso annualmente in discussione sulla base delle esperienze fatte.

La Rappresentanza.
E' costituita da almeno tre persone per la durata di un anno. Si occupa dei rapporti con l'esterno.

Autofinanziamento.
RADIO LORA e' autofinanziata, di conseguenza vuole utilizzare la possibilità e gli spazi di un mezzo di comunicazione privo di pubblicità.

Libertà di programmazione.
La programmazione di radio Lora è fatta dalle ascoltatrici e dagli ascoltatori che collaborano regolarmente o saltuariamente. Essi sono liberi/e nella forma nei contenuti del loro contributo. Non c'è spazio per la censura.

Campi di interesse.
Nessun esempio specifico di interesse. Vale il principio: la radio è delle ascoltatrici e degli ascoltatori, e tutto quello che interessa loro può essere oggetto di trasmissione. E' data la precedenza a testimonianze e informazioni " dal basso " rispetto all'informazione organizzata " dall' alto ".


ritorna a Onda Rossa e le altre


home page di TACTICAL MEDIA CREW


Any contact and suggestions to tmcrew@mail.nexus.it
TM Crew c/o Radio Onda Rossa - Via dei Volsci 56, 00185 Roma (Italy)
Tel. + 39 6 491750/4469102 Fax. + 39 6 4463616