Cetamon
Cetamon è un comitato nato dalle frequenze di Radio Onda Rossa , per iniziativa di un gruppo di compagne e compagni che da circa nove anni si occupano della questione irlandese. La nostra principale attività è quella di controinformare e di sostenere il movimento repubblicano. Durante questi anni abbiamo organizzato varie iniziative, dibattiti, conferenze stampa con esponenti repubblicani Sinn Fein, sit-in di protesta davanti all'Ambasciata Britannica. Cetamon sostiene l'autodeterminazione del popolo irlandese, è per il ritiro delle truppe britanniche dall'Irlanda del Nord, la liberazione di tutti i prigionieri politici irlandesi (ma anche di tutti gli altri paesi). Cetamon è un comitato antifascista, antirazzista, antisessista.
In questi giorni è iniziata una campagna per la liberazione di Roisin McAliskey
attraverso la diffusione di cartoline di solidarietà da inviare in U.K.
Roisin McAliskey
Roisin McAliskey
, 25 anni ed incinta di sette mesi, figlia di Bernardette Devlin McAliskey, nota attivista per i diritti umani in Irlanda, è in carcere in Inghilterra da circa tre mesi per conto del governo tedesco che ne ha chiesto l'estradizione. Il trattamento riservatole dalla RUC, la polizia nord irlandese, e dall'amministrazione carceraria ha danneggiato la sua salute e mette in serio pericolo la sua gravidanza.
Il 20 Novembre 1996, Roisin è arrestata nella sua casa di Coalisland, Irlanda del Nord, ed è ora detenuta nella prigione di Holloway, a Londra. La sua salute è deteriorata gravemente da quando è stata arrestata a causa del trattamento riservatole dalle autorità britanniche, e sia la polizia sia i medici del carcere hanno confermato che la sua gravidanza è a rischio; nonostante ciò si oppongono al rilascio su cauzione e continuano a non fornirle un'appropriata assistenza medica. Roisin è detenuta sulla base di presunte prove costruite dalla RUC nel famigerato centro interrogatori di Castelreagh, ed il governo tedesco sta collaborando con quello inglese in quella che sembra una vendetta contro Bernardette Devlin McAliskey, che vede sua figlia come vittima. Roisin è sottoposta quotidianamente a perquisizioni corporali, strip-searched, ed essendo considerata una detenuta estremamente pericolosa, Special Category A prisoner, non può andare in ospedale perché la sua presenza sarebbe pericolosa per tutte le altre pazienti (!!!!).
Roisin soffre di: un’ulcera allo stomaco; asma e difficoltà respiratorie; "attacchi di panico" con altri blocchi nella respirazione; continui dolori nelle articolazioni e impedimento nei movimenti, con conseguente blocco degli arti; acuti mal di testa e alla mascella provocati probabilmente dall’ansia e dallo stress che le comporta il continuo serrarsi dei muscoli facciali come possibile estensione causata dal dolore.
All’età di nove anni, Roisin assistette ad un attentato nei confronti dei suoi genitori. Uno squadrone della morte filo-britannico sparò loro di fronte alla sua abitazione: Roisin ha sofferto di un enorme trauma di cui ancora risente.
Prima di essere detenuta nella prigione di Halloway, è stata detenuta nel carcere di Belmarsh, un carcere esclusivamente maschile, nella quale è stata "alloggiata" alla fine di un blocco contenente 70 uomini. La sua cella era disgustosa e sudicia che era stata in precedenza occupata da detenuti che avevano condotto la "dirty protest", la protesta del non lavarsi e dello spalmare le proprie feci sulle pareti. Roisin non poté mangiare per tre giorni a causa del tanfo nella cella, e dovette pulirsi la cella da sola. Fu lasciata senza cibo per un giorno intero, durante la notte fu colpita da dolori addominali e l’ufficiale di turno, la "soccorse" dopo più di un’ora da quando lei aveva chiesto aiuto. Non le è permesso di dormire, cosa questa comune a tutti i detenuti repubblicani, ad intervalli di circa mezzora le guardie carcerarie passano per le celle battendo violentemente sulle porte. Se dovesse partorire in prigione, le sarebbe tolto il bambino dopo solo un’ora dalla nascita, e lei lo rivedrebbe solo dopo molto tempo.
Recentemente si è saputo che nelle carceri inglesi molte detenute sono state costrette a partorire incatenate al letto.
Per tutto questo, chiediamo il vostro aiuto per il rilascio di Roisin.
Altri siti collegati con la situazione irlandese:
Cetamon Home Page
cetamon@ilink.it
