|
|
|
|---|
I progetti che ASICUBA si è impegnata ad assumere come propri, vengono scelti fra quelli proposti esclusivamente dalle strutture ufficiali e popolari cubane come l'Istituto Cubano di Amicizia tra i Popoli (ICAP) e le Amministrazioni Municipali interessate. Le offerte che riceviamo dai menzionati organismi, vengono da noi valutate in base ad un criterio politico di priorità (fabbriche, sanità, istruzione e cultura) e tenendo in considerazione le reali nostre possibilità, generalmente le nostre intenzioni prevedono di compiere i progetti scelti nell'arco di un anno, quindi in un tempo abbastanza breve, comunque, nel caso che nell'arco di tempo che intercorre tra l'assunzione di un progetto e la sua realizzazione, le organizzazioni cubane preposte ritenessero (in ragione delle difficili condizioni) siano sorte nuove emergenze o priorità, li consideriamo legittimati a dirottare i materiali e i soldi (da noi inviati) verso le eventuali nuove esigenze sorte.
In questa pagina elenchiamo i progetti assunti come propri dal coordinamento dei Circoli del Nord (l'ASICUBA a livello nazionale ha ulteriori progetti ai quali concorrono anche i circoli del Nord), è anche possibile passare alle successive pagine descrittive per visionarne gli aspetti tecnici principali e, cosa molto importante, è altresì possibile rilevare nelle descrizioni di ogni progetto, quanta attenzione viene posta nell'interessare e coinvolgere direttamente le popolazioni locali, attraverso le loro organizzazioni culturali, sociali e di massa, nelle scelte e nell'attuazione dei progetti. Questo è un esempio di reale democrazia e collaborazione che non sarebbe possibile in un Paese (come il nostro) che punta sulla competizione, ponendo di fatto, gli uni contro gli altri in una sfrenata corsa individualista.
Lanciamo un appello a chi fosse interessato ad una collaborazione con noi, a mettersi in contatto, da parte nostra garantiamo che verrà fatto il massimo sforzo per garantire una totale trasparenza in ogni operazione, difatti è nostra consolidata abitudine esigere una documentazione dettagliata su ogni nostro intervento dai nostri interlocutori cubani, ai quali argomentiamo le difficoltà e le diffidenze che incontriamo in tanta popolazione, determinate dal malcostume truffaldino e generalizzato diffuso nel nostro Paese. Quindi la chiarezza è per noi un'esigenza inalienabile che i cubani dimostrano di apprezzare molto.
1) TITOLO DEL PROGETTO: MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI
DI ABITABILITA' DELLA CIUDADELA DI Avenida 41 n.
5225 e/ 52 e 54 - La Ceiba. La Habana, Cuba
2) TITOLO DEL PROGETTO: MIGLIORAMENTO DELLE CONDIZIONI
DI ABITABILITA' DELLA CIUDADELA DI Calle 58 n.4112
e 4114 e/ 41 e La Ceiba. La Habana, Cuba
3) TITOLO DEL PROGETTO: Materiali per l'igiene personale, per la cura, la pulizia, il mantenimento del vestiario e degli attrezzi da lavoro per i lavoratori dell'Igiene Comunale. La Habana del Este, Cuba
4) TITOLO DEL PROGETTO: Mezzi materiali per la riparazione ed il mantenimento del Parco Infantile Rpto Cuatro Vías. Cotorro, La Habana, Cuba
5) TITOLO DEL PROGETTO: Garantire quaderni per l'anno scolare degli alunni della capitale. La Habana, Cuba
6) TITOLO DEL PROGETTO: Ricostruzione di un parco infantile. Cotorro, La Habana, Cuba
7) TITOLO DEL PROGETTO: Illuminazione della scuola secondaria basica "Juan Noyola Vásquez". Playa, La Habana, Cuba
8) TITOLO DEL PROGETTO: Macchine per la produzione di tegole con tecnologia e materiali cubani. Playa, La Habana, Cuba