ASSOCIAZIONE CULTURALE PER L'AUTOGESTIONE
ETEROTOPIA

ART. 3
L'associazione è a base volontaristica e non persegue fini di lucro.

ART. 4
L'associazione ha per scopo l'apertura di spazi e la promozione di momenti di socialità che coinvolgano direttamente i soci ed i cittadini in generale, come una delle risposte al degrado e all'emarginazione sociale, oltre allo studio , alla discussione ed alla socializzazione di saperi sociali.
L'associazione a tal fine:

  • a) promuove la costruzione di iniziative di carattere culturale e sociale quali: spettacoli musicali, teatrali e cinematografici; attività sportive; incontri dibattiti; seminari; ecc..
  • b) ricerca un identificazione e una conoscenza approfondita dei problemi culturali, sociali, politici e di altro tipo attraverso ricerche, studi, documentazioni, mostre, viaggi, incontri, dibattiti, corsi di formazione per adulti e bambini ; ecc..
  • c) promuove la costruzione di momenti ed iniziative atti a favorire una partecipazione diretta dei vari soggetti nella gestione delle iniziative stesse; iniziative da intendere sia come promozione sul territorio delle finalità dell'associazione, sia come gestione, apprendimento e utilizzo collettivo di strumenti quali : computer, macchine da stampa fotografica, ciclostile e fotocopiatrice; video proiettori e proiettori cinematografici, videocamere; impianti di amplificazione stereofonici; sale prova gratuite; ecc..
  • d) si riserva di collaborare assieme ad altre associazioni, cooperative, organismi e movimenti, sia nella promozione di iniziative culturali e sociali, sia nella gestione di luoghi e strutture conformi a conseguire gli scopi sociali dell'associazione stessa;
  • e) promuove e costituisce, per lo studio dei problemi più significativi, gruppi di studio, ricerca e partecipazione sociale;
  • f) promuove la formazione culturale, professionale e sociale sia degli aderenti che dei cittadini in genere, utilizzando tutte le tecniche ed i mezzi di informazione possibili;
  • g) potrà provvedere all'acquisto di pubblicazioni, edizioni fonografiche, e materiale vario di interesse culturale a beneficio/uso dei soci; l'associazione potrà inoltre curare la redazione e l'edizione di pubblicazioni e notiziari periodici relativamente ad indagini, ricerca, studi, bibliografici ogni altro evento, fatto, lavoro ed attività inerenti allo scopo sociale;
  • h) per il predetto scopo l'associazione potrà poi collaborare ed eventualmente aderire a qualsiasi Ente pubblico e privato, locale, nazionale ed internazionale, nonché ad organismi, movimenti, ed associazioni ed iniziative interessate e inerenti alla sua attività. Potrà ricevere contributi e sovvenzioni di qualsiasi tipo previste dalle vigenti leggi nazionali e regionali ed offrire la propria assistenza e consulenza in ognuno dei settori in cui svolge la propria attività.
Se vuoi il testo completo dello statuto dell'Associazione Culturale per l'Autogestione Eterotopia CLIKKA QUI! (file .zip 13 KB)