Centralino Aids


La Lila di Milano offre questo servizio gratuito fin dalla costituzione dell'Associazione.

Il centralino risponde al numero telefonico (02) 58103515 dal Lunedì al Venerdì - dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00.

Grazie alla sensibilità e competenza degli operatori e dei volontari, garantiamo assoluta riservatezza, professionalità e precisione nelle indicazioni fornite al pubblico.

Formiamo e aggiorniamo l'equipe impegnata al centralino Aids. Ciò, insieme al confronto e allo scambio di esperienze, favorisce la soluzione delle eventuali difficoltà connesse con la delicatezza dei problemi che affrontiamo.

Il servizio ci consente di produrre anche un efficace e corretta analisi dei bisogni, che permette di fornire all'utenza risposte adeguate a domande complesse e divesificate.

Per la sua stessa natura il Centralino rappresenta un osservatorio permanente, un sensore delle problematiche sul territorio, svolgendo un ruolo insostituibile nell'attività di prevenzione e assistenza sociale, sanitaria, legale.

Tramite il Centralino forniamo inoltre informazioni e indicazioni:

Attualmente riceviamo circa 3000 chiamate all'anno; molte sono le chiamate di persone che esplicitamente si dichiarano sieropositive, una parte notevole dei contatti riguarda richieste di informazione sulle vie di trasmissione, sui comportamenti a rischio e su dove e quando effettuare il Test che accerta l'infezione da HIV.

Resta per noi preoccupante il numero ragguardevole di chiamate che ci segnalano problemi di ordine legale.

Di queste 3000 chiamate, circa un sesto si traduce in una richiesta esplicita di sostegno psicologico (counselling) o di confronto tra pari per elaborare il vissuto della persona sieropositiva o con Aids.

La mole di richieste che pervengono al centralino ha determinato la costituzione di un gruppo di persone formate e preparate che rispondono nel modo più adeguato ai bisogni espressi.

L'equipe-centralino è composta da 10 volontari, 2 medici, 1 psicologo e 1 consulente legale.