Sala Computer Autonoma


Questo spazio é riservato all'attività informatica e telematica; vi si può trovare notizie, suggerimenti e, in generale, tutto ciò che riguarda un uso alternativo delle nuove tecnologie.

Lo sviluppo della rete mondiale ci permette di tenere contatti in ogni parte del mondo, di dialogare in tempo reale con un amico australiano, di consultare documenti online per una ricerca; si possono fare acquisti e tante altre cose.

La rete può d'altra parte diventare un ulteriore sistema di controllo da parte degli stati e di coloro che non vogliono perdere i loro privilegi e che hanno l'interesse a soffocare le proteste di quanti non accettano questo tipo di situazioni. I messaggi e-mail si possono intercettare, le pagine web che visitiamo possono lasciare delle tracce e dare quindi la possibilità a qualcuno di conoscere esattamente le nostre abitudini e preferenze, e così via ....

Però la rete, e la tecnologia in generale, può ritorcersi contro di loro; dipende esclusivamente da noi, dalle nostre conoscenze.

Attraverso la rete ci si può organizzare, ma occorre farlo in fretta.

Ecco un testo che rende l'idea ......

La coscienza di un hacker


In rete si possono trovare diversi testi su un uso alternativo della rete; eccone uno che potete trovare su Ecn chiamato Digital Guerrilla

Per chiunque voglia leggere un bel testo sulla storia degli Hacker dagli anni '60, consiglio:

Hackers, di Steven Levy, Edizioni Shake

Potete trovare qui qualche considerazione su libro, contenuto e commento.