Intro
    La sintesi chimica delle sostanze ha aperto sin dagli anni Sessanta orizzonti amplissimi per la creazione di droghe atte ad alterare gli stati di coscienza.
Il laboratorio diventa quindi un sostituto della natura, che finora è stata l'unico artefice per la produzione di questo tipo di sostanze.
La tendenza sembra per lo più quella di creare droghe con effetti di breve durata e controllabili, come nel caso dell' ecstasy, oppure una sorta di anti-droghe, dette smart-drugs, che servono più che altro a recuperare energie interne mnemoniche o fisiche. Vi sono in realtà sostanze più potenti, come la ketamina, che pare essere abbastanza usata nella scena rave inglese, che è da considerarsi un allucinogeno molto potente.
In laboratorio vengono anche prodotte le cosiddette designer drugs, ovvero sostanze che alterano lo stato di coscienza, ma attraverso composti non illegali, quindi produttori e consumatori di tali droghe non possono essere puniti.
     
   
Link interessanti
     
    N.B.
Questa pagina e i suoi link sono da considerarsi esclusivamente un supporto di tipo informativo-scientifico e non un'induzione al consumo delle sostanze segnalate.