Anno 1 Numero 5 Agosto-Settembre 1997

Foglio di informazione del Sindacato dei Lavoratori Autorganizzati Intercategoriale
Direttore Responsabile : Emilia Calini. Numero in attesa di autorizzazione - 02.58316335 - Tipografia Synthesis - Corsico (Mi)

2 ~Pagina2~ 3 ~Pagina3~ 4 ~Pagina4~ 5 ~Pagina5~ 6 ~Pagina6~ 7 ~pagina7~ 7 ~pagina8~ 7 ~pagina9~

SULLO STATO SOCIALE :

LA SOLITA SCENEGGIATA TELEVISIVA

Mentre andiamo in stampa, assi- stiamo all'ennesimo "scontro pubblico", pompato da TV e giornali, tra le cosiddette "due sinistre" sullo stato sociale.

Dichiarazioni di fuoco tra chi mi- naccia la crisi di governo, chi evoca elezioni anticipate, chi denuncia la caduta del bipolarismo, chi offre voti da destra a Prodi ecc. ecc. Con Coferrati, Larizza e D'Antoni che rincarano la dose.

I lavoratori dovrebbero essere ormai vaccinati a tali sceneggiate televisive : che si concludono con il solito accordo.

Noi dobbiamo prestare attenzione ai fatti e non alle sceneggiate. Pag.3

La "Bicamerale" :

Un altro fronte contro i lavoratori.

Per mesi siamo stati bombardati dalle vicende della bicamerale. Alla stragrande maggioranza di noi lavoratori esse sono probabilmente apparse mille miglia lontane dalle problematiche quoti- diane con cui ci troviamo a dover fare i conti.

Ora la bicamerale ha concluso i suoi lavori e ha presentato al parlamento una proposta complessiva di riforma della "Costituzione". Mentre tutta l'attenzione veniva drogata attorno a "presidenzialismo o semipresidenzialismo", la bicamerale ha dato picconate tremende all'impianto di quella Costituzione che comunque decretava alcuni principi basilari di convivenza civile. Anche se moltissimi di quei principi, soprattutto quelli che tutelavano i diritti dei lavo- ratori e della parte più debole della società, sono rimasti lettera morta.

Noi lavoratori dovremo fare lo sforzo di capire che l'operazione di modificare addirittura i principi avrà ricadute gravissime sulle nostre condizioni di vita e sulla possi- bilità stessa di difendere i nostri diritti. Pag. 2

All'interno :

• la privacy dei lavoratori : un optional per la Fiat pag 5

• nè con la Lega nè con Cgil, Cisl, Uil pag 3

• alla Fiat Sata di Melfi na- sce l'autorganizzazione pag 4

CONTRO LE POLITICHE ANTIOPERAIE DEL GOVERNO PRODI
Napoli - 20 settembre
assemblea nazionale
Slai Cobas
Roma - 18 ottobre
MANIFESTAZION E
NAZIONALE
pag 6
Lacorte ADL slaicobas copertoni cellulari