....... LIBERIAMO LA STORIA .......

 

 

INDICE PRIMAVALLE: incendio a porte chiuse
Primavalle è rossa
la sezione "Giarabub"
il fatto
i protagonisti
alcuni giorni prima
quella sera
la notte
le tante strade della provocazione
il veggente di borgata
il supertestimone
un certo Mulas
i luoghi ed i volti
il cartello fantasma
incendio a porte chiuse
la tanica scomoda
 
i camerati si telefonano
perizia e controperizia
La montatura sull'incendio di Primavalle non si presenta come il risultato di un meccanismo di provocazione premeditato a lungo e ad alto livello, tipo "Strage di Stato". "Primavalle" è piuttosto una trama costruita affannosamente, a "caldo" da polizia e magistratura, un modo di sfruttare un'occasione per trasformare un banale incidente o un oscuro episodio in un'occasione di rilancio degli opposti estremismi in un momento in cui la strage del giovedì nero con l'uccisione dell'agente Marino ne aveva vanificato la credibilità.
Su questa base, risultato di un lavoro di indagine e di analisi condotto sugli atti istruttori e di controinformazione nel quartiere, è impostato il lavoro su questo testo. Vi è infatti messo in luce il ruolo ambiguo e contraddittorio degli stessi protagonisti-vittime, la situazione di aperto contrasto della sezione fascista divisa tra ordinovisti e almirantiani, il peso giocato dall'alta dirigenza del MSI, la funzione della polizia che ha occultato prove, nascosto testimoni e si è servita dei suoi stessi agenti per fornire testimonianze false e devianti, l'avallo della magistratura che ha permesso che si condensassero false piste fornite dal MSI e indagini pretestuose della polizia.
Manca nel testo una parte dedicata specificamente alla difesa dei compagni sotto il profilo tecnico-giuridico, poichè risulta evidente dallo stesso smantellamento dell'istruttoria, dal chiarimento dei meccanismi di provocazione e dagli scopi politici dell'operazione.