|
LA TANICA SCOMODA Questa tanica è stata rinvenuta all'interno dell'abitazione del segretario fascista di Primavalle.La presenza della tanica conferisce certamente all'incendio un ottica completamente diversa, ed anzi esattamente opposta, a quella adottata dai magistrati. In casa Mattei c'era una tanica da cinque o da dicei litri, contenente benzina super. Che ci faceva? Che cosa stava accadendo quella notte in cui tutto andò a fuoco? I magistrati non si pongono questa domanda. Anceh se la tanica è stata fotografata all'interno dell'abitazione nell'ingresso dell'appartamento, più prossima alla stanza di Stefano e Virgilio. I giudici arbitrariamente, per non veder cadere in mille pezzi la loro incredibile montatura, trasportano questo recipiente di plastica all'esterno, sul pinerottolo, dove nessuno l'ha visto, dove anzi meno gravi sono i danni provocati dall'incendio. La tanica era all'interno e ciò viene confermato anche dalle due figlie di Mattei. |
La tesi ufficiale
I periti d'ufficio De Zorzi e Rosati, il P.M. Sica e il giudice istruttore Amato non sono d'accordo tra loro sulla ubicazione della tanica:
La controperizia dimostra, sulla base di rilievi fotografici e di analisi scientifiche che il recipiente era stato repertato all'interno della casa. (reperto fotografico n. 19)
|
La tanica era quindi dentro e non fuori dall'appartamento di Mattei, vicino alla stanza dei ragazzi. Era proprio nel luogo dove più violento è stato l'incendio, l'unica dove vi sia stata combustione a livello terra. |
Attorno ad essa era sparsa una certa quantià di liqudio infiammabile, sul quale - quando il fuoco era già innescato - è scivolato il segretario missino di Primavalle, ustionandosi. Tutto questo è dimostrato dalla comparazione dei danni, dalle testimonianze dei primi soccorritori, dall'impossibilità che il recipiente di plastica stesse fuori dall'appartamento dove, del resto, nessuno 'ha mai visto; dalla meccanica dell'incendio così come è stata acquisita negli stessi atti ufficiali.