Indice
 
Primavalle è rossa
la sezione "Giarabub"
il fatto
i protagonisti
alcuni giorni prima
quella sera
la notte
le tante strade della provocazione
il veggente di borgata
il supertestimone
un certo Mulas
i luoghi ed i volti
il cartello fantasma
incendio a porte chiuse
la tanica scomoda
 
i camerati si telefonano
perizia e controperizia
CONTROPERIZIA
  1. I periti d'ufficio non hanno potuto dimostrare in alcun modo che l'incendio che ha coinvolto l'interno di casa Mattei abbia avuto origine all'esterno dell'appartamento ossia sul pianerottolo.
  2. Il fatto che sia stata versata benzina all'esterno della porta dell'appartamento è una pura illazione, non essendovi nessuna prova in proposito. Nessuna traccia di idrocarburi è infatti stata trovata sul pianerottolo.
  3. I periti ammettono che un liquido infiammabile, non poteva entrare dall'esterno all'interno dell'appartamento a porta chiusa. D'altra parte, all'interno sono state trovate quantità ancora incombuste di benzina "super" con tracce di cherosene, nei resti di una tanica dal volume presumibilmente di 10 litri, e tracce di idrocarburi nei resti di una coperta. Le fiamme quindi sono state alimentate da questi combustibili già presenti inizialmente all'interno di casa Mattei.
  4. Anche volendo ammettere l'ipotesi di incendio originatosi all'esterno e causato da due litri di benzina, è impossibile spiegare come tale fuoco si sia propagato all'interno dell'appartamento all'atto dell'apertura della porta d'ingresso.
  1. Le ipotesi avanzate dai periti d'ufficio non sono sorrette da nessuna delle testimonianze stesse.
    Il fatto fondamentale è che le testimonianze di Mario e Silvia Mattei e di Anna Maria Macconi concordano nell'affermare che il fuoco è nato allìinterno dell'appartamento con la porta chiusa. Poichè - come è ammesso dagli stessi periti d'ufficio - il fuoco non può essersi propagato dall'esterno all'interno con la porta chiusa, ciò esclude in modo definitivo l'origine esterna dell'incendio e quindi l'ipotesi di un attentato.
  2. L'ipotesi di incendio nato all'interno è in grado di spiegare tutte le testimonianze, tutte le tracce dell'incendio, lo stato e la posizione dei vari reperti e tutti gli altri particolari.
  3. In particolare, l'ipotesi di un incendio nato all'interno nella stanza dei ragazzi spiega una circostanza veramente singolare che i periti d'ufficio non hanno saputo spiegare: cioè che le persone anziane ed i bambini piccoli si siano potuti salvare, mentre un giovane di vent'anni - presumibilmente in perfetta efficienza fisica, sia rimasto intrappolato.

Ing. Enzo Brandi - Prof. Antonio Damiani

La perizia d'ufficio, nella parte che si riferisce alla dinamica dell'incendio vale più di qualsiasi commento.